image

 

Sinossi
Bassa emiliana, anni ’50. Alma Libera Tondelli è una ragazza di paese. Sognatrice e inquieta, Alma sembra avere un destino già scritto: la vita di campagna, il lavoro in fabbrica, la messa della domenica. Fulvio, limpido e sincero, la ama da sempre, ma arrendersi al suo amore significherebbe rinunciare ai sogni di libertà che da sempre tormentano il suo spirito. Dalle campagne emiliane del dopoguerra alla Bologna del sessantotto, passando per la Roma del cinema e della Dolce vita, pur plasmata dagli uomini della sua vita Alma cercherà sé stessa e la sua vera strada, mentre al paese qualcuno continuerà ad amarla in silenzio… Perché, come le predisse la Delfina, l’indovina che ha popolato le sue fantasie di adolescente, in lei “ci sono le luci e le ombre, e la salvezza del cuore, spesso, è nel luogo in cui si parte”.

In occasione della Giornata autore dedicata ad Emily Pigozzi nel gruppo FB di Harem, conosciamo meglio l’autrice

Perché le lettrici dovrebbero leggerti?
Bella domanda! Perché credo che le mie storie siano originali, o almeno provo a costruire un linguaggio tutto mio, un dialogo con il lettore fatto di emozioni. Miro dritto al cuore!

Che cosa ti spinge a scrivere?
Per me è un istinto assoluto, un bisogno che ho di raccontarmi e che nella mia vita si è espresso in vari modi, dal teatro alla scrittura, appunto: sono costanti, sempre nel mio animo. Ho bisogno di dare voce alle storie che vivo nel mio cuore, nel mio animo.

Quando scrivi, di solito?
Quando riesco a ritagliarmi un momento. Amo molto il silenzio della notte: ahimè, di solito l’ispirazione arriva molto tardi, dopo una bella tazza di tè con molto limone.

A che cosa ti ispiri?
Alla vita, ai miei ricordi, a persone che ho conosciuto…tutte le mie storie sono nate dentro di me, e le ho cullate per anni prima di decidermi a scrivere: un rapporto forte, molto particolare. Sarà per questo che, pur vedendone i difetti, amo tanto i miei personaggi!

Quali strategie hai adottato per promuovere i tuoi libri?
Una volta mi affidavo a presentazioni e articoli sulla stampa, mentre ora, grazie all’ebook, il web è uno strumento prezioso, anche grazie ai gruppi e ai blog, veri ricettacoli di appassionate! Cerco di parlare con entusiasmo dei miei lavori e di farli conoscere, anche se non è sempre facile: siamo tante…

Progetti per il futuro.
Se tutto va bene, entro breve sbarcherò in self. Ci ho pensato a lungo, ed è un passo che ho davvero ponderato e che mi fa un po’ paura: non ho mai volato senza la rete di una casa editrice! Ma tante autrici che stimo scelgono il self con molta soddisfazione, e ho deciso di mettermi alla prova: sarà un romance contemporaneo un po’ particolare, su due piani temporali: una storia di passione e di perdono, con tre protagonisti molto forti, pieni di vita e di sensualità. Sono al lavoro con una bravissima editor e spero entro marzo o aprile al massimo di farla uscire sugli store.
Sono già emozionata!

Ringraziamenti: Di sicuro ai miei figli e alla mia famiglia…li adoro! Scrivere e conciliare tutto non è facile, ma è immensamente più bello: una vera sfida d’amore.