Care amiche lettrici, il libro di cui vi parlo oggi è Il meglio per lei, primo volume della serie Brother’s Best Friend di L.K Farlow.

Titolo: Il meglio per lei
Autrice: L.K.Farlow
Pubblicazione: 16 gennaio 2021
Editore: Triskell Edizioni
Serie: Brother’s Best Friend #1
Autoconclusivo
SINOSSI
L’estate prima dell’ultimo anno di liceo avevo un solo obiettivo: far sì che Alden Warner mi vedesse come più della sorellina noiosa del suo migliore amico. Alla fine, il mio sogno è diventato realtà e lui mi ha notata. Eccome. Il problema è che il mattino dopo non aveva memoria della notte passata insieme, lasciandomi con il cuore spezzato e, come ho scoperto dopo… incinta. Negli ultimi quattro anni, ho fatto la mamma single al massimo delle mie capacità, assicurandomi di mettere sempre mia figlia al primo posto. Infatti, andava tutto bene… fino a che Alden non torna della mia vita, in qualità di nuovo capo. La sua riapparizione non era programmata. E con una bambina ficcanaso di tre anni, un fratello over protettivo, è troppo per me. L’unica speranza è che riesca a spingere Alden a vedere le cose a modo mio… ma sapete quello che si dice dei piani migliori…
RECENSIONE
“Alden Warner. Il migliore amico di mio fratello. Il ragazzo che amo da quando ho memoria.”
Come si fa a far capire a un ragazzo più grande che ti piace? Specie se è  il migliore amico di tuo fratello, quasi un membro della famiglia e ti ha sempre considerata come la sorellina che non ha mai avuto? Questi sono i pensieri ricorrenti nella mente della diciassettenne Natalie, nell’estate che precede l’ultimo anno di college. Potete immaginare la sua sorpresa quando, durante una festa organizzata dal fratello,  si accorge che finalmente Alden la guarda in modo diverso dal solito. Quindi perché non cogliere l’occasione ed esplorare nuovi territori?
” C’è qualcosa di elettrizzante nell’aria. Quel tipo di energia che dice che tutto può succedere. La canzone cambia e chiudo gli occhi, sperando che non stia mal interpretando. Li riapro, esamino la stanza alla ricerca di mio fratello. Non si vede. Bene. Scatto verso Alden, i fianchi che ondeggiano, e lui lo nota. Oh, eccome se lo nota. Quando mi avvicino, fa due passi avanti, portandoci faccia a faccia.
– Frittellina, – mormora, farfugliando. Mi faccio coraggio e gli accarezzo il petto con l’indice.
– Balli con me?”
Ed è qui che la serata prende una piega inaspettata per la nostra Natalie, perché Alden la guarda con occhi nuovi, come una donna e non come la sorellina del suo migliore amico. Da un bacio dato per scherzo, si passa  a fare cose più serie, fino a trasferirsi in camera da letto. Fare l’amore per la prima volta con il ragazzo che ama, è un sogno che diventa realtà. Un sogno che però si trasforma in incubo al suo risveglio.
” Era tornata nella stanza, lui si era svegliato e aveva chiesto subito:
– Cosa ci fai qui, Frittellina? Nate ti ha mandata a svegliarmi? Quel pigrone non riesce neanche a farlo da solo.
Mi aveva sorriso addormentato, gli occhi che mi scorrevano sul corpo.
– Ehi, è la mia maglietta?
In quel momento mi si era spezzato il cuore. Non ne aveva idea.”
Ebbene sì care lettrici, Alden era talmente ubriaco da non ricordarsi di quello che era successo durante la notte. Natalie decide di tacere, perché  non vuole rovinare l’amicizia che li lega, e poi lui sta per tornare al college oltre ad essersi fidanzato con una bellissima ragazza.
Ma metabolizzata la delusione, per  Natalie l’incubo continua, perché scopre  di essere incinta. Aiutata dalla famiglia, decide di tenere il bambino, ma non rivela il nome del padre a nessuno. Dopo quattro anni, Alden, amareggiato dalla vita che ha condotto nel frattempo, decide di rientrare in Alabama dove era cresciuto e iniziare una nuova vita.
” Anche se i miei si sono spostati in Florida dopo la pensione, tutti i ricordi d’infanzia sono qui. Per non parlare di Nate e della sua famiglia…ma cerco di non pensarci troppo, li adoro, ma pensarci mi porta a pensare a sua sorella…la sorellina un tempo noiosa che però è fiorita da un giorno all’altro e che ora è uno schianto. Siano ringraziati i social.”
Ma, sorpresa! Durante il loro primo incontro, Natalie scopre che neanche lui era sensibile al suo fascino, solo che teneva nascosta l’attrazione che sentiva verso di lei, sia per la  sua giovane età che per la paura di perdere l’affetto della sua famiglia che lo aveva “adottato” come un membro onorario. Adesso però le cose sono cambiate e Alden è pronto a farsi avanti.
Per Natalie il ritorno di Alden è come l’arrivo di un ciclone, il cui occhio è rappresentato da una bellissima e vivace  bimba di tre anni. Se da Alden sarà capace di perdonare Natalie? La scoperta dell’esistenza di Tatum lo porterà a fare i conti con il proprio passato e con le scelte che ha fatto?
Care lettrici, nonostante la trama non sia proprio originale e potrebbe far pensare a un romanzo noioso e già letto, io ci ho trovato argomenti molto profondi. La scelta di portare avanti una gravidanza da parte di una ragazza di diciassette anni è indice di coraggio. Anche se aiutata dalla famiglia, Natalie si assume la responsabilità di un’altra vita nonostante sia lei stessa una ragazzina.
La scrittura lineare e semplice dell’autrice rende piacevole e mai noiosa una trama che come dicevo prima è un cliché, (amici dall’infanzia che si amano praticamente da sempre), ma con l’aggiunta di un ciclone di tre anni di nome Tatum diventa scorrevole e  divertente. Il doppio PoV permette al lettore di mettersi nei panni di entrambi i protagonisti e di sentire l’incertezza e la paura di Natalie così come la rabbia e la delusione di Alden.
A unire Alden e Natalie c’è un sentimento profondo e non solo l’amore per la loro pestifera “crocchetta”.
Inizialmente avevo delle perplessità sulla scelta della giovane donna di non dire che Alden fosse il padre della sua bambina, ma l’autrice ha sviluppato la situazione in modo diverso, facendomi vedere le cose da un’altra prospettiva. Sul personaggio di Tatum voglio esprimere un dubbio, l’ho adorata ma alcune “uscite” verbali mi sono sembrate troppo adulte per una bambina di tre anni, per quanto sveglia e intelligente possa essere. Un romanzo che vi consiglio per staccare da qualcosa di più impegnativo e per passare in modo spensierato qualche ora. Se un libro strappa una risata in questi tempi strani e sospesi credo che meriti di essere letto.
Alla prossima
Maria
STORIA