” Nulla è certo nella vita, tranne il cambiamento.”

Titolo: Se solo fosse amore
Autrice: Lexi Ryan
Pubblicazione: 18 gennaio 2021
editore: Newton Compton Editori
Serie: The Boys of Jackson Harbour#6
autoconclusivo
LA SERIE:
 1. Il modo più sbagliato per amare
 2. Un amore a senso unico
 3. La verità del nostro amore
 4. Il modo giusto per sbagliare
 5. Pazza idea
 6. Se solo fosse amore
 SINOSSI
Non ho molti rimpianti.
Non rimpiango di essere entrato nella National Football League prima di finire il college. Non rimpiango di aver lottato per avere l’affidamento di mia figlia, anche se a livello biologico a quanto pare non è mia. E di certo non rimpiango di aver sedotto la sorellina del mio amico dieci anni fa.
Ma quando si tratta di Shayleigh Jackson, la mia mancanza di rimpianti si interrompe. Per lei ho fatto di tutto. E poi ho lasciato che mi tagliasse fuori dalla sua vita.
Ora, dopo più di dieci anni passati in un fuso orario diverso, sto tornando a casa a Jackson Harbor. La mia priorità è portare via mia figlia dal circo mediatico di Los Angeles, ma nell’attimo in cui vedo Shay, so che non mi fermerò davanti a niente per riaverla.
Non mi importa se non mi rivolge più la parola. Non mi importa se è cambiata. Non mi importa se si è innamorata di un professore odioso. Non ho mai smesso di amarla, e so che per lei è lo stesso. Me la sono lasciata sfuggire due volte. Non intendo fare di nuovo lo stesso errore.
RECENSIONE
Care dame, è con un po’ di tristezza che oggi vi parlo del sesto volume della serie The Boys of Jackson Harbour: Se solo fosse amore di Lexi Ryan. Per me è come abbandonare degli amici che mi hanno fatto compagnia per tanto tempo, infatti questo è il romanzo che chiude la saga degli affascinanti fratelli Jackson, ed è dedicato all’unica “femmina” della famiglia.
Chi ha dei fratelli sa bene cosa vuol dire essere la sorellina minore, perciò può ben capire la posizione di Shay. Inoltre, come se già non bastassero i suoi cinque fratelli, nella giovane  vita di Shayleigh Jackson si aggiunge Easton, il migliore amico di uno di loro. L’unico però che non la tratta come una bambina pestifera da tenere a distanza e nello stesso tempo proteggere, come fanno i fratelli.
” Avevo sette anni quando mi sono innamorata di Easton Connor. Lui ne aveva quattro più di me ed era il migliore amico di mio fratello Carter, ma non mi importava all’epoca, non avevo mai pensato che fosse troppo grande. Mai pensato che fosse off-limits.”
Il tempo passa ma i sentimenti della ragazza verso l’amico, invece di attenuarsi si intensificano, e con loro i suoi complessi di inferiorità verso i suoi coetanei. Easton è l’unico con cui  riesce a essere se stessa,  nonostante lui la tratti sempre come la sorellina del suo amico. Lei si accontenta di averlo vicino come può, ma in realtà neanche Easton è insensibile alla vicinanza di Shay.
” I fratelli Jackson mi ripetono da anni che la loro sorellina è off-limits. Fino all’estate scorsa non mi era importato. Impegnato con gli studi, non vedevo Shayleigh da mesi, fino al giorno in cui sono capitato allo chalet con Carter. C’era anche Shay e all’improvviso era diventata… qualcosa di più. Sapevo già che era carina. Carina, lo era da sempre. Ma anche molto ma molto speciale per me, cazzo, da sempre.”
 Easton è una stella nascente del football, la NFL lo aspetta, il suo futuro è lontano da quella cittadina. Il tempo passa inesorabilmente, i contatti con la famiglia Jackson si diradano, un messaggio ogni tanto giusto per sapere come stanno.  Nonostante la lontananza è a lui che Shay si rivolge in alcuni momenti difficili della sua vita, perché anche attraverso dei semplici messaggi sente di averlo vicino.
Ma un giorno Easton si palesa all’improvviso, affronta un lungo viaggio per starle vicino e non farla sentire sola, e finalmente dopo momenti di imbarazzo i due giovani si confessano il reciproco interesse.
Ma proprio quando sembra che le cose si incolonnino nel giusto binario, qualcosa di più grande di loro li separa per l’ennesima volta.
Passano gli anni. Dopo aver smesso di giocare da professionista, Easton decide di tornare a “casa”, a Jackson Harbour.
Quella cittadina per lui non è solo un luogo geografico, ma rappresenta  il posto dove è stato felice e dove ci sono i Jackson che l’hanno sempre considerato come un membro della famiglia. Ma soprattutto c’è Shay, la donna che non è mai riuscito a dimenticare nonostante abbia chiuso i rapporti anni prima.
” Vedere Shayleigh Jackson per la prima volta dopo quasi sette anni è come un pugno di ferro dritto nel plesso solare. Sarei un bugiardo se dicessi di non aver pensato a lei in tutto questo tempo, ancora di più se non ammettessi di averla stalkerata un po’ in rete per prepararmi all’incontro di oggi. Il suo account Facebook è più protetto di Fort Knox, quindi non sono riuscito a ottenere granché, a parte la foto profilo.”
Per Shay, il ritorno dell’uomo che le ha spezzato il cuore già una volta è un fulmine a ciel sereno, mai avrebbe pensato che lui ritornasse o addirittura si trasferisse in pianta stabile a Jackson Harbour. Di una cosa è però consapevole: non gli permetterà di nuovo di farla soffrire.
” Io e Easton non proveremo a stabilire un vero rapporto perché è tornato a casa. Non vorrei che accadesse nemmeno se fossi single. È impossibile, troppe volte mi ha fatta sentire rifiutata e con il cuore infranto.”
Le loro vite sono cambiate in quegli anni di lontananza. Shay si è realizzata come docente universitaria, ha iniziato una relazione quasi stabile con un collega. Easton invece ha una figlia di cui occuparsi, ma allo stesso tempo  vuole finalmente realizzare il suo sogno segreto: vivere con la donna che ha sempre amato. Purtroppo i vecchi errori sono dietro l’angolo, e Easton ci ricasca. La madre di sua figlia è come una spina nel fianco, ma lui non vuole perdere il suo ruolo di genitore.
” Abbiamo parlato. E poi fatto sesso.
Piega la testa da una parte; la Shay fredda come il ghiaccio torna così rapidamente che subisco il contraccolpo.
– Ti sei dimenticato il  copione? Adesso te ne vai.
– Shay… – allungo una mano verso di lei, ma si divincola ed esce dall’ufficio. La seguo con lo sguardo mentre corre verso l’uscita di servizio e poi la porta si richiude alle sue spalle.”
Dimenticare la sofferenza passata è dura, ricominciare a fidarsi di una persona che ha già tradito la tua fiducia è un atto di Fede.  Shay si trova davanti a un bivio, perdonare e rimettere in gioco il suo cuore, o  chiudere definitivamente quella parentesi nonostante l’amore che prova ancora per Easton?  Ma dovrà fare i conti con il ragazzo che non ha nessuna intenzione di farsi mettere da parte, non adesso che ha affrontato e sconfitto i suoi “demoni”.
Care dame, da questo romanzo mi aspettavo tanto, il personaggio della sorella Jackson mi aveva incuriosita fin dal primo volume. Alla fine della lettura mi dichiaro soddisfatta, poiché è all’altezza delle mie aspettative, tanto che la metto a pari merito con la storia di Levi. Non dico che gli altri non fossero belli, ma come voi lettrici sapete bene, alcuni personaggi hanno una marcia in più. Eravamo abituati a trovare Shay sempre ai margini, figlia, sorella, cognata, zia e amica, sempre sicura di sé e disponibile. In questo volume la scopriamo sotto strati e strati di finta sicurezza, come una giovane donna ferita, disillusa, insicura.
“È che non capisco perché non basto mai.”
Innamorata  fin da piccola di un ragazzo più grande, vederlo girare sempre per casa e non potergli confessare i suoi sentimenti, mina giorno dopo giorno la sua autostima verso l’altro sesso. Per questo si rifugia nello studio dove eccelle, ma questo, se da una parte l’aiuta a staccarsi da Easton, dall’altra la isola da tutti. Una donna che soffre di nascosto per un uomo lontano, ma che non confessa a nessuno le sue sofferenze, pur avendo intorno una famiglia unita.  Anche Easton è un personaggio complesso, e nonostante il successo in campo sportivo non riesce a gestire la sua vita nel modo che vorrebbe. Rinuncia all’amore pur di non uscire dalla vita della figlia. Notevole la scelta dell’autrice di mescolare passato e presente, decide lei cosa e quanto far scoprire al lettore man mano che la trama evolve, e a far capire determinate scelte fatte dai protagonisti.
La Ryan in questo romanzo affronta anche temi abbastanza impegnativi tipo anoressia e attacchi di ansia, trattandoli in modo leggero ma non per questo superficiale. Spesso avere una famiglia affiatata non basta a curare i problemi profondi che ci portiamo dentro, ma serve parlarne, farsi aiutare da persone competenti, perché la famiglia ti sostiene ma non può sostituirsi a un professionista.
Un romanzo lieve  ma non frivolo, e divertente come tutti quelli che hanno come protagonisti i “fichissimi” e allegri fratelli Jackson. Come dicevo all’inizio questo romanzo mi ha lasciata un po’ di tristezza, ho vissuto le storie di tutta la famiglia come se fossero amici ma li lascio andare perché tutti hanno trovato la loro anima gemella. Almeno nei libri so che sarà per sempre!  Guardate Shay e Easton, il loro amore è sopravvissuto al tempo e alla lontananza… certo che avere dalla loro parte  un’autrice romantica aiuta. (LOL)
Alla prossima
Maria
STORIA