Care amiche di Harem, Il libro di cui vi parlo è “Incancellabile” di Dora L. Anne, disponibile dal 4 luglio su Amazon e gli altri store online. Un romanzo in cui la prolifica e inesauribile penna dell’autrice ha mescolato diversi generi, lasciandomi piacevolmente stupita. Siete curiose? Venite a scoprirlo!

 

 

Titolo:Incancellabile

Autrice:Dora L.Anne

Self Publishing

Pubblicazione: 4 luglio 2017

GENERE: Contemporary romance

PAGINE: 405

PREZZO: 1,99 € ebook

 

 

SINOSSI

“Si può desiderare qualcuno e al tempo stesso temerne alla follia il tocco?”

Questo è ciò che succede a Blair, attrice di successo giovane e bella, all’apice della carriera.
La sua vita sotto i riflettori sembra scorrere su binari dorati, ma in realtà un episodio terribile l’ha segnata profondamente, talmente a fondo da non riuscire a relazionarsi con gli altri.
Dimenticare il passato sembra impossibile.
Perciò, messa alle strette, si lascia convincere a iniziare un percorso di terapia con Josh Anderson, affascinante psicologo che fin da subito le lascia una calda impronta sul cuore.
Fisico imponente e occhi di ghiaccio, resistergli è davvero un’impresa.
Lui, dal canto suo, ha in mente solo il lavoro e nient’altro, almeno prima di conoscere lei.
Un mese: questo è il lasso di tempo che Blair, oltremodo scettica, è disposta a concedergli.
Riuscirà a ritrovare se stessa?

Romanzo Autoconclusivo

 

 

RECENSIONE

 

Vorrei provare ad impostare questa recensione in modo diverso dal solito e fornirvi solo gli strumenti idonei ad affrontare questa lettura o meglio ancora, parlerei di dettagli. Tenete ben presente questa parola: dettagli, quelli che faranno la differenza e che l’autrice ha disseminato durante il testo. Immaginate di essere di fronte ad uno specchio e di non riconoscervi nell’immagine riflessa davanti a voi. Cosa provereste? Immagino vi sentireste imprigionate, come se il vostro vero io fosse sepolto sotto innumerevoli strati.

Vi ho appena presentato la protagonista femminile di questo romanzo: Blair Harp. Una giovane attrice che ha esteso la sua professione anche nella sua vita reale. Blair finge con gli altri e con se stessa. Perché? Nella sua vita è avvenuto una sorta di “Sliding Doors”, un evento che ha cambiato per sempre la sua esistenza. Non vi dirò quale sia questo accadimento, lo troverete descritto nel prologo. La Conti mi ha stupita fin dall’inizio facendomi pensare che avesse cambiato genere e fosse passata a scrivere dark. Ma non è così, ha solo saputo dosare e mescolare le carte nel modo giusto per tenere alto il ritmo narrativo.

Conseguenza di questo evento? Blair odia essere toccata.

“Il contatto con gli uomini è qualcosa che mi fa ribrezzo. Semplicemente non lo sopporto.”

Soluzione? I genitori le impongono un mese di terapia per superare il suo blocco.

E ora vi presento il protagonista maschile: il dottor Josh Anderson.

“Ha una personalità forte, decisa, unita a un fisico perfetto impossibile da non notare persino sotto il taglio impeccabile della camicia costosa che indossa. E poi gli occhi. Il dottor Anderson possiede un paio di zaffiri luminosi al posto delle iridi che di norma dovrebbe avere un normale essere umano, gemme luminose che sondano l’interlocutore a fondo, per scovare chissà quali misteri.”

Nei suoi confronti, Blair è evasiva, strafottente, arrogante, come se non credesse fino in fondo che i pezzi della sua anima possano essere riaggiustati, ma allo stesso tempo si sente in soggezione. Dal canto suo, il dottor Anderson non sembra essere il classico terapeuta. Vi avevo detto che erano importanti i dettagli, giusto? Noterete come Josh vesta in maniera informale, dia del tu a Blair accorciando in questo modo le distanze e utilizzi metodi tutt’altro che convenzionali. Tutto questo al fine di ottenere la sua fiducia per poi poter lavorare sui suoi blocchi. Ma Blair dimostra di essere poco collaborativa: “Vuoi davvero sprecare un mese intero della tua vita a combattermi, piuttosto che trovare insieme un modo per tornare in pace con te stessa?”

A complicare il tutto, una silente, latente attrazione inizia a serpeggiare fra loro fino a quando esplode come un vulcano in eruzione:

“Sto per commettere una follia, ma se non lo facessi credo che impazzirei.”

 Resto muta, in attesa di capirci qualcosa. Poi, quando le sue labbra sfiorano le mie, ho la sensuale risposta alle mie domande. Ed è un’esplosione completa dei sensi: il desiderio mi padroneggia, impone il suo ritmo e non lascia scampo, violento, esigente, eppure al tempo stesso dolcissimo.”

Riuscirà Blair a sconfiggere i demoni che albergano in lei? Si può salvare qualcuno che sembra non abbia intenzione di essere salvata? Fuggirà o deciderà di restare?

Lo lascio scoprire a voi, mie care Dame.

“Si può desiderare qualcuno e al tempo stesso temerne alla follia il tocco?”

Prima di lasciarvi, vorrei spendere qualche altra parola su questo testo. Grazie alla narrazione col doppio pov, la Conti ci ha donato due protagonisti ben strutturati. Nonostante la sua aria arrogante, Blair è fragile, insicura e di fronte alle amorevoli cure del dottor Josh si sente nuda, esposta e vulnerabile. Questo perché il dottor Anderson ha una personalità forte, assolutamente dominante e sembra che riesca a leggerla dentro con estrema facilità.

Un testo in cui passato e presente si intrecciano e si mescolano ineluttabilmente. Abbiamo due tipi di passato: un passato che lega i due protagonisti e di cui non vi parlerò, e un passato che riguarda il trauma subito da Blair. Su quest’ultimo vorrei soffermarmi. L’autrice è stata brava, a mio avviso, a inserire nel testo vari flashback utilizzando verbi, similitudini, assonanze che rendono vivide le immagini rivissute dalla protagonista e che catalizzano l’attenzione del lettore catapultandolo in quella realtà.

Inoltre vorrei spendere due parole anche sul titolo scelto. Incancellabile: un aggettivo che, inizialmente, ha una connotazione assolutamente negativa, riferendosi agli incubi e alle paure che paralizzano Blair, ma che avrà un’accezione assolutamente positiva alla fine del romanzo.

Doranna Conti ha messo in piedi un romanzo con una struttura complessa, un  testo che racchiude diversi elementi: alcune sfumature dark, elementi di introspezione che rendono il testo intimistico, il classico romance, adrenalina e un colpo di scena che non vi aspettereste per poi concludere con alcune scene erotiche inserite nei momenti più consoni.

Complimenti all’autrice e buona lettura, care Dame!

Alla prossima, Francesca

 

STORIA

 

 

 

EROS