Care Dame di Harem, il libro di cui vi parlo oggi è “Lo scrigno di Sam” di Rossella Gallotti, pubblicato in versione self il 13 ottobre scorso.
Molte di voi hanno già avuto modo di conoscerlo e di apprezzarlo,tuttavia con  la mia recensione spero di invogliare chi ancora non ha avuto il piacere di leggerlo, perché, a mio avviso, è una delle migliori uscite avvenute quest’anno.
Preparatevi perché sarà un lunghissimo viaggio, ma le emozioni che saprà regalarvi vi rimarranno a lungo scolpite nella mente e nel cuore!

lo-scrigno-di-sam

 

Titolo:Lo scrigno di Sam

Autrice:Rossella Gallotti

Self Publishing

Data di pubblicazione:13 ottobre 2016

Autoconclusivo

Genere:Romantic Suspense

 

 

 

SINOSSI

Un nuovo inizio: è questo ciò che ci sarà ad Atlanta per Alessia, ragazza Newyorkese di origini italiane. Con l’aiuto dell’agente
federale Samuel Walker e della sua squadra, può finalmente lasciarsi alle spalle il passato doloroso e pericoloso a cui è sopravvissuta.
Impossibile però, sarà dimenticare gli occhi color ghiaccio di Sam, che le hanno conquistato il cuore, spezzandoglielo ora che deve dirgli addio. Una nuova identità ed una nuova avventura lavorativa, come costumista sul set della nuova serie televisiva Hackers, faranno da contorno alla travolgente storia d’amore con Derek Monroe, il bellissimo e talentuoso attore protagonista. Un amore che porta con sé dei segreti ed Alessia non è la sola ad averne.
La vita di Alessia sembra finalmente serena ma i problemi, come sempre son dietro l’angolo.
La popolarità di Derek in forte ascesa ne è l’esempio: foto rubate di una vacanza, diventano di dominio pubblico ed Alessia è esposta di nuovo al pericolo. Il terribile passato che credeva di poter dimenticare di nuovo la cerca e risponde al nome di Tyler Dawson.
Sam sta per tornare: le ha promesso che la proteggerà sempre e non intende venir meno a quella promessa. Il cuore di Alessia ora è diviso fra i due uomini più importanti della sua vita; come potrà gestire questi sentimenti? Riuscirà Derek ad accantonare la bruciante gelosia in favore della sicurezza di Alessia? Riuscirà Sam a confermare ancora una volta la sua reputazione di agente cinico e freddo come il ghiaccio o si lascerà distrarre da Alessia e dai profondi sentimenti che prova da sempre per lei?
Romanticismo, passione ed amore si mescolano a momenti di azione e colpi di scena inaspettati, il tutto raccontato dal punto di vista dei protagonisti stessi che mettono a nudo i loro sentimenti, il loro
dolore le loro paure ed i loro segreti sperando di poter sopravvivere ad un passato che non riguarderà più soltanto Alessia.

 

 

“L’amore è sofferenza, pianto, gioia, sorriso. L’amore è felicità, tristezza e tormento. Non si ama con il cuore si ama con l’anima che si impregna di storia, non si ama se non si soffre e non si ama se non si ha paura di perdere.

Ma quando ami vivi, forse male, forse bene, ma vivi. Allora muori quando smetti di amare, scompari quando non sei più amato.
Se l’amore ti ferisce, cura le tue cicatrici e credici, sei vivo.
Perché vivi per chi ami e per chi ti ama”
Cit. Alda Merini

Voglio iniziare questa recensione con una citazione della poetessa Merini visto che è stata la prima cosa che mi è venuta in mente   appena terminata la lettura e perchè  credo riassuma egregiamente il messaggio trasmesso dal libro.
Questa recensione non sarà improntata alla mia classica maniera, poiché è molto facile cadere nello spoiler. Mi limiterò a descrivervi l’ossatura del romanzo e  per il resto darò libero spazio alle emozioni e ai sentimenti. È una storia da vivere a  360 gradi, un viaggio sulle montagne russe,per cui mi sembra giusto non togliervi  il gusto di assaporare passo passo i vari cambi di registro che si susseguono.

Alessia è una ragazza di origini italiane che vive a New York e i cui occhi  hanno visto e vissuto esperienze dolorose e inenarrabili.
Il suo ex fidanzato Tyler ha più volte tentato di spezzarla e di piegarla al suo volere.
L’agente federale Sam Walker con l’aiuto della sua squadra la aiuterà dandole  una nuova identità e la possibilità di ricominciare una nuova vita ad Atlanta.
Ciò significa anche che le strade di Sam e di Alessia si divideranno molto presto.

“Ciao Angelo mio,
spero tanto di aver fatto un buon lavoro con il tuo appartamento. Clare è sicura che ti piacerà ed io lo spero veramente, perché te lo meriti. Nessuno al mondo dovrebbe passare ciò che hai sofferto tu, ma ora hai la possibilità di ricominciare. Vivi la tua vita e sii felice! Dio solo sa quanto vorrei essere io a starti accanto! Lasciarti è il dolore più grande che devo affrontare ma so che è la cosa giusta per te, per tenerti al sicuro. Hai stregato il mio cuore con la tua semplicità e so che non sarò mai in grado di dimenticarti. Non voglio farlo in realtà. Ti porterò sempre nel mio cuore. Ti prometto una cosa però: anche se non sarò al tuo fianco, anche se sarò lontano, il giorno che avrai bisogno di me, io ci sarò Alessia. Ti proteggerò per sempre. Ora, goditi la tua nuova vita. Vivi, ama, ridi e assapora ogni secondo di libertà a cui hai dovuto rinunciare fino ad ora. Buona Fortuna Angelo. Sam. P.S. : Lo so cosa provi e per me è lo stesso, credimi. E questo non cambierà mai.”

In questa lettera si percepisce chiaramente chi è Sam: un uomo generoso e  altruista, il cui amore è talmente grande e totalizzante da essere disposto a rinunciare alla donna che ama pur di saperla felice e al sicuro.È il miglior agente dell’FBI, è cinico, freddo e spietato nel suo lavoro tanto da diventare il bersaglio di molti malviventi ma con Alessia è tenero e protettivo.
Alessia tenta  faticosamente di riprendere in mano la sua vita:inizia il suo nuovo lavoro come costumista sul set di una nota serie televisiva ed è qui  che incontra  il popolare attore Derek Monroe:

«Smettila di fare l’idiota Peter! Non vedi che la stai mettendo in imbarazzo?» esclama una nuova voce alle mie spalle.

È calda, avvolgente, inaspettata e mi fa correre un brivido lungo la schiena; è come se mi arrivasse dentro, a toccare l’anima. È un suono meraviglioso che mi lascia scossa; mi rendo conto che il cuore sta galoppando nel mio petto ma non ne conosco la ragione. […]
Sono inondata di sensazioni; la sua pelle sulla mia, la sua voce, i suoi occhi che mi incatenano in uno sguardo che sta letteralmente sciogliendo come neve al sole ogni mia facoltà mentale. Mi sorride divertito probabilmente dall’espressione ebete che devo avere impressa in faccia ma tutto quello che vedo io ora è l’accenno di due spettacolari fossette ai lati della sua bocca.”

Nonostante l’attrazione fisica tra i due sia evidente, Alessia si ostina a negarla perchè ama ancora Sam.
Inoltre, la fama di tombeur des femmes  di Derek non gioca a suo favore: è abituato a cambiare fiamma ogni sera, lasciando dietro di sé una scia di cuori infranti.
Ma Alessia accende la  curiosità del bell’attore che,stanco della sua vita da latin lover,sente il bisogno di una ragazza che sappia guardare oltre le apparenze.
Derek  è un uomo  molto sensibile:ha intuito  che Alessia ha una storia dolorosa alle spalle anche se non immagina fino a che punto e proprio per questo le lascia tutto il tempo e lo spazio di cui lei  bisogno.

gallotti-1

E la sua pazienza verrà premiata:

“Il primo contatto tra le nostre labbra è come una scarica elettrica che mi attraversa tutto il corpo, accendendolo. Le sue labbra sono come seta, calde e invitanti. Mi attira a sé con maggiore decisione e sento chiaramente la sua eccitazione. Rabbrividisco di desiderio e lui geme nella mia bocca.

gallotti-2

La sua lingua accarezza la mia, le sue mani sono nei miei capelli ora, le sue dita stringono le mie ciocche e le tira leggermente per farmi alzare ancora
di più il viso e aver un migliore accesso.

❤️

Infilo le mani tra le sue morbide ciocche ribelli e lo attiro a me. Preme il suo corpo contro il mio di nuovo, ansimiamo nello stesso instante. Sono consumata dalla passione con cui ci stiamo baciando. E’ come se ci divorassimo, come se senza tutto questo non potessimo vivere. Come ho fatto a rinunciare a questo per tutto questo tempo? Perché sono stata così stupida da tenerlo lontano da me?

Questo però sarà solo l’inizio poichè il loro percorso è  ancora molto lungo.
La lama di ghiaccio che Alessia ha nel cuore è difficile da sciogliere.
Inoltre, la popolarità di Derek costituisce un problema non di poco conto dal momento che Alessia non può permettersi di farsi fotografare al suo fianco, rischiando di attirare l’attenzione su di sé ed essere così riconosciuta.
A questa situazione già complicata si aggiunge un altro elemento che destabilizzerà il loro rapporto già complicato:il ritorno di Sam,più innamorato e protettivo che mai.

Come interagiranno Sam e Derek? Come gestiranno la gelosia? Chi sceglierà Alessia?  Quali altri segreti nascondono i nostri personaggi?

Per rispondere a tutti questi interrogativi, non vi rimane che leggere e scoprirlo!

Questo romanzo è stata una piacevole  scoperta.
L’autrice ha saputo tessere una trama magistrale e ricca di colpi di scena  che vedrei bene in una trasposizione televisiva o cinematografica.
Appena mi sono immersa nella lettura, non ho potuto fare altro che rimanere incollata alla pagine, trattenendo il fiato, col cuore che batteva furiosamente e con la voglia irrefrenabile di scoprire cosa sarebbe accaduto.
Questo libro non mi ha fatto dormire per tre intere notti. Definirlo romance sarebbe riduttivo perchè contiene scene molto sensuali e altre cariche di suspense.
Proverete dolore, rabbia, frustrazione, paura, disperazione e  verserete tante lacrime.
E’ un romanzo che insegna cos’è L’AMORE, quello vero, vissuto, sentito fino alla sua più intima essenza.
Sam dà ad Alessia il suo affetto,il supporto e la protezione.Quando è accanto a lui,all’uomo che per salvarla ha rinunciato alla propria felicità,Alessia si sente amata e al sicuro.
Anche Derek a modo suo la protegge,perchè la aiuta ad affrontare i demoni del passato.
Derek e Sam rappresentano due facce della stessa medaglia,un amore nato dal dolore e dalla sofferenza e un altro  nato a poco a poco con piccoli gesti.
Il libro affronta anche un tema importante: la violenza sulle donne e l’autrice  lo fa in maniera assolutamente responsabile mostrandoci come la gelosia morbosa,le percosse e atti di stalking non vanno mai presi sottogamba e  sopratutto sempre denunciati.
Ragazze, mi raccomando, amatevi, non permettete a nessun uomo di alzare la voce e le mani su di voi. Esigete sempre rispetto e al primo segnale non esitate a rivolgervi alle forze dell’ordine.
Chiusa questa parentesi doverosa, aggiungo che tutti i personaggi, anche quelli secondari, sono delineati e analizzati in maniera approfondita.
Chi mi conosce sa che  sono una lettrice molto esigente,pertanto è giusto sottolineare la presenza di qualche refuso,la necessità di sfrondare alcuni punti e di rivedere la punteggiatura.Tuttavia la storia mi ha talmente coinvolto che, per una volta, ho deciso di chiudere un occhio.
L’autrice ha impiegato 4 anni a scrivere questo libro e devo dire che il suo impegno si nota. Sono una lettrice onnivora e seguo molte autrici self ma era da tempo che non mi capitava di leggere un opera prima di un livello così alto.
Non mi resta che augurare a questa autrice di continuare a crescere e di tornare presto a regalarci nuove emozioni.
Vi saluto con una citazione dei Modà, un gruppo che amo e che funge da colonna sonora per questo libro:

” Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà e cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai”

Alla prossima,
La vostra Francesca

Storia 

francesca 5

Eros

peperoncino-tre-e-mezzo

[amazon box=”B01MCTEK9F” template=”horizontal”]