TITOLO: Ogni nuovo bacio
AUTORE: Tara Brown
EDITORE: Newton Compton
SERIE: Serendipity #1
PUBBLICAZIONE: 22 marzo 2019
GENERE: contemporary romance

 

Per le ragazze di buona famiglia trascorrere l’estate negli Hamptons vuol dire solo una cosa: il Fling Club. Chi riceve l’invito può partecipare alle feste più esclusive. Le regole sono chiare: ogni ragazza sceglie un cavaliere che la accompagnerà ai vari eventi del club. Ma questa volta Cherry ha in mente tutt’altro. Dopo aver scoperto il tradimento della sua migliore amica, l’unica cosa che desidera è vendicarsi. E ha già in mente un piano. Ashley Jardine non può permettersi di dire di no. La sua famiglia fatica a pagare la retta universitaria e per quanto trovi strana la proposta di Cherry, non è in grado di rifiutare i soldi che lei gli sta offrendo. Ma siamo sicuri che il piano sia perfetto come credono?

«Divertente, ben strutturato e pieno di dettagli che fanno venire voglia di voltare pagina.»
Publishers Weekly

*****

Un libro che ci trasporta nel particolare mondo delle ricche famiglie americane. Scopriremo stranezze, intrighi e vendette, che solo il potere e il denaro sono in grado di sviluppare, il tutto condito da un tocco di amore, che interviene a far da moderatore.

Cherry, ricca ragazza di buona famiglia, è convinta di aver trovato l’uomo giusto. Per lui è disposta a infrangere le regole del “Club delle avventure”, fondato dalla leader incontrastata dell’alta società Cait. Ma scoprire quest’ultima a letto col proprio fidanzato, farà dissolvere in un lampo tutti i sogni della protagonista.

Lasciai la porta semiaperta. Le chiavi nella serratura. Il mio cuore a terra.

Assieme al fratello e alla sorella, Cherry medita una spietata vendetta: fare in modo che Cait infranga ognuna delle dieci regole da lei stessa inventate. Per giungere a questo scopo, i tre complottisti decidono di affiggere nella bacheca dell’università un post-it col quale ricercano la figura di un ragazzo che fungerà da complice per far innamorare Cait. Tra tutti i candidati viene scelto Ashley, un cervellone appassionato di robotica, che, dopo accurato restauro, diviene un ragazzo davvero affascinante, tanto da non lasciare indifferente Cherry.

Il suo sorriso tentò di lenire dolori dai quali non ero pronta a guarire.

Il compito di Ashley non si rivelerà affatto facile, soprattutto dopo aver scoperto fino a dove si è spinta la follia e la crudeltà di Cait. A complicare le cose è anche quel sentimento che poco alla volta sta maturando tra Cherry e Ashley, che verrà proprio usato come strumento di ricatto per i loschi piani della leader del Club delle Avventure.

Lei era parte di quel lavoro. Era una ricca snob. Una di loro. Una dell’altra società, insulsa, molto bella e che faceva quello che le veniva detto. […] Dovevo frenarmi e ricordare a me stesso che l’attraente e bellissima ragazza dai capelli rossi non sarebbe stato il mio tipo.

Quel tizio mezzo inglese e mezzo americano, quello strano geek che ancora non conoscevo, stava facendo tremare il mio mondo.

Una storia davvero ricca di colpi di scena e spunti di riflessione. Si parte da una tematica adolescenziale, ma affrontata in un ambiente davvero particolare, ovvero quello delle famiglie benestanti americane. Ragazze ricche e viziate, vittime di una società stereotipata che le vuole marionette pronte da manipolare a piacimento. Si aggiungono poi altri argomenti importanti quali il bullismo mediatico, il ricatto attraverso l’uso scorretto del social media, e le discriminazioni.

I sentimenti, sia positivi, che negativi, vengono analizzati in maniera molto profonda, grazie anche ai pov di entrambi i protagonisti. La storia scava molto all’interno dei personaggi, attraverso un minuzioso studio. Assistiamo alla maturazione di Cherry, al suo prendere coscienza della propria identità, alla crescita della sua autostima e al suo difformarsi dal ruolo societario che le viene imposto.

Lui aveva depurato l’acqua torbida con la quale avevo visto la vita, togliendo tutto lo schifo che la contaminava.

Ho apprezzato molto anche la figura di Ashley, un ragazzo modello, un principe azzurro dei nostri tempi, che, attraverso il suo buon cuore, ottiene quel riscatto che il suo status gli impedisce di avere.

Lei aveva portato la luce nel mio mondo e il suo, con me, era diventato più sincero.

Molto intensi sono anche i protagonisti secondari, ognuno con una propria storia e caratteristiche ben definite. Complici nel bene e nel male, hanno saputo donare brio alla trama, arricchendola di colpi di scena e spunti.

Eravamo arrivate a essere le vere amiche che avevamo sempre finto di essere. La tragedia ci aveva fatto avvicinare, ma la forza ci avrebbe legato per la vita.

Per quanto riguardo l’aspetto della sensualità, ci spingiamo un po’ oltre dal classico stile new adult, con maggiore approfondimento di scene e dettagli, che, però, avrei preferito meno freddi o meccanici.

Tanta carne al fuoco, in sostanza, che purtroppo talvolta ha reso la narrazione confusionaria o ripetitiva. Altro aspetto che non ho apprezzato, è stato quello grammaticale, con parecchi refusi e coniugazioni verbali errate, indice di un editing o una traduzione frettolosi.

Attendo il secondo volume di questa serie, per migliorare il mio giudizio complessivo.

Non sei il cavaliere di un’estate, sei l’eccezione a tutte le regole che mi sono sempre state date e che ora non mi interessano più.

Curcuma

[amazon_link asins=’B07N7VQTRX’ template=’ProductCarousel’ store=’hsb06-21′ marketplace=’IT’ link_id=’37e1dac1-f7a0-420d-a323-e3294239c1c4′]