Care amiche di Harem, il libro di cui vi parlo oggi è “Sex or Love?” di Flavia Cocchi, pubblicato il 5 gennaio  2017 dalla Leggereditore. Siete pronte a fare un tuffo nel passato, ricordando gli anni della vostra adolescenza? Allora, venite con me a conoscere la storia di Luca e Beatrice.

Titolo:Sex or Love 1

Autrice:Flavia Cocchi

Editore:Leggereditore

Pubblicazione:5 gennaio 2017

Genere:Young Adult

SINOSSI

Luca e Beatrice non si sopportano, è risaputo. Lei è dolce e riservata, lui strafottente e sicuro di sé. Nonostante siano compagni di classe e condividano le stesse amicizie, è dal primo anno del liceo che non fanno che discutere e scambiarsi ripicche. E ora che il quarto anno è appena iniziato, la situazione non sembra destinata a migliorare. Eppure, dopo una festa in cui entrambi hanno bevuto qualche bicchiere di troppo, si risvegliano nello stesso letto. Nudi. Increduli. E soprattutto senza alcun ricordo di quanto accaduto. Ma una cosa è certa: da quel momento non riescono più a stare lontani. Irrimediabilmente attratti l’uno dall’altra, nonostante continuino a detestarsi, decidono di assecondare l’attrazione fisica che li lega. Gli accordi sono chiari e fissati in un vero e proprio decalogo antinnamoramento: sesso tutte le volte che vogliono, nel rispetto reciproco, nel totale segreto e senza mai lasciarsi andare a baci e altri atteggiamenti affettuosi. Luca e Bea sono certi che in questo modo il loro rapporto non possa degenerare in qualcos’altro… Ma sarà davvero così?

RECENSIONE

Iniziamo subito con una premessa: quando Vanilla mi ha contattata per affidarmi questa recensione, devo ammettere che non conoscevo questa giovane autrice e mi sono subito prodigata per colmare la mia lacuna. Flavia Cocchi é una giovane autrice di 16 anni approdata al mondo dell’ editoria dopo aver avuto molto successo sulla piattaforma Wattpad. Credo di poter affermare con certezza di essere la più esigente e la più severa fra le mie colleghe. Chi mi segue sa perfettamente che ho un livello di aspettative molto alto, per cui mi sono approcciata a questa lettura con un po’ di timore, ve lo confesso onestamente. Ma devo dire che sono rimasta piacevolmente stupita. Ora basta chiacchiere e passiamo ad analizzare nel dettaglio questo romanzo. Non vi parlerò molto della sinossi, ma mi soffermeró di più nel raccontarvi le sensazioni che mi ha trasmesso, lasciando a voi il piacere di assaporare e gustarvi la freschezza di questa storia.

Siamo in una piccola cittadina di provincia dell’ Emilia. Luca e Beatrice frequentano la terza liceo e sono nella stessa classe. Si odiano fin dal primissimo giorno di scuola e il loro rapporto è caratterizzato da continui battibecchi e frecciatine che continua anche  con l’inizio del terzo anno:

 ” Se pensi di rendermi anche quest’anno un inferno, allora non hai capito niente. Non sono più la ragazzina che si fa umiliare da uno stronzo senza sentimenti, chiaro? ”

Tutto procede esattamente allo stesso modo degli anni precedenti, finché un sabato sera, complice qualche bicchiere di troppo, il loro rapporto prenderà una piega totalmente inaspettata.

  Mi appoggiò delicatamente al muro e posizionò le mani ai lati della mia testa.

“Siamo ubriachi”disse sorridendo.

“Già.”Sorrisi anch’io.

“Quindi, se ti bacio, domattina non ricorderemo niente, giusto?”

“Esatto.” Risi ancora, ma venni interrotta dal suo bacio, che partì lento per poi diventare sempre più bramoso e intenso. Quando premette i fianchi contro i miei, capii che stava già desiderando andare più a fondo. Avevamo appena iniziato a baciarci, cavolo! Anche io, però, non ero messa meglio: sentivo un calore insopportabile al basso ventre, che ben presto si irradiò in tutto il corpo.

Before they got together in real life Dylan O'Brien and Britt Robertson were the cutest couple in The First Time

Credo che tutte voi possiate ben immaginare in quale modo si sia conclusa la serata. Al loro risveglio regna la più totale incredulità e lo stupore per ciò che è successo. Entrambi sono completamente inconsapevoli e ignari che il loro rapporto sarà destinato a cambiare per sempre.

” Non avevo mai provato una sensazione così travolgente prima di allora; non credevo che ciò che si raccontava nei film e nei libri fosse tutto vero.” “Cazzo, avevo sempre pensato che fosse bella, ma non l’avevo mai vista in quel senso… o forse si? Va be’, come tutti i ragazzi, avevo fatto delle fantasie su di lei, ma mi aveva sempre irritato, provocato… E ora? Ci facevo sesso, la baciavo e ridevo con lei?”

É innegabile che la loro attrazione fisica sia palpabile, tangibile e che non sia più possibile fare finta di nulla. Ma è anche vero che alla loro età l’immagine è tutto: davanti agli altri devono continuare ad odiarsi, ci sarebbero troppe giustificazioni da dare ai loro amici. Quindi come decidono di risolvere la situazione ?  Lo lascio scoprire a voi, mie carissime Dame.

Per onestà, devo dirvi che il libro termina con un cliffhanger!

Mie care autrici, potete cercare di essere meno sadiche e non lasciare noi lettrici perennemente in sospeso con l’ansia di sapere che cosa succederà ai protagonisti a cui ci siamo affezionate? Ve ne saremmo molto grate! In ogni caso, vi comunico che la LeggereEditore pubblicherà il secondo volume il 26 gennaio, per cui non dovremo aspettare molto.

E ora qualche mia riflessione. A mio avviso, questo romanzo si rivolge prevalentemente a un target di giovanissimi. Ma devo dire che è stata una lettura molto piacevole che mi ha catapultato magicamente indietro nel tempo, facendomi provare un pizzico di nostalgia. Ve li ricordate Step e Babi di “Tre metri sopra il cielo”? Ecco, questo romanzo mi ha fatto rivivere tutte le sensazioni che ho provato da adolescente leggendo la loro storia. L’ adolescenza é un periodo magico per innamorarsi e si provano per la prima volta sensazioni molto intense. Le emozioni sono nuove e spesso indecifrabili e sono accompagnate, per la maggior parte delle volte, dall’ inevitabile paura di sbagliare. I dubbi, le incertezze, le delusioni, gli atteggiamenti spesso contraddittori, il non riuscire a capire le reali intenzioni sono le caratteristiche che la fanno da padrone in questo periodo. L’ autrice é riuscita a rendere perfettamente questo spaccato di vita, aiutata anche dal fatto che lei stessa lo stia vivendo in prima persona. Beatrice è una ragazza studiosa, dolcissima, sogna il grande amore, ha paura di non piacere, di non essere mai abbastanza, e, al minimo segno di litigio, scoppia inevitabilmente in lacrime. A quell’età ogni minima cosa si ingigantisce, non si è ancora consapevoli dell’ esatta portata di ogni evento.

Anche Luca rappresenta il prototipo del tipico maschio adolescente. Assolutamente stronzo, arrogante, strafottente, sbruffone quando è insieme agli amici, mentre quando è solo con Bea diventa dolce, comprensivo e di una tenerezza disarmante. Per capire chi è il vero Luca, basta vedere come si comporta con il fratellino Tommy, un tenero frugoletto di 5 anni, che spesso e volentieri mi ha strappato un sorriso per l’ ingenuità tipica dei bimbi.

In questo romanzo troverete tutto questo e molto altro. Ricorderete con piacere gli anni del liceo, le interrogazioni, i compiti, le insegnanti con le loro manie, le gite, i sabato sera a ballare, i mal di testa post-sbornia, il brivido e il batticuore del primo bacio e della prima volta, le incomprensioni, i primi litigi, la gelosia incontrollabile, ma mai ammessa.

Lo stile dell’autrice è assolutamente fluido e scorrevole, tanto è vero che sono arrivata alla fine, senza nemmeno accorgermene. Ringrazio, pertanto, l’autrice per avermi fatto trascorrere due piacevoli nottate in compagnia di Luca e Beatrice, dandomi la possibilità di rivivere la mia adolescenza, strappandomi qualche sorriso pur provando una leggera malinconia.

Non mi resta che aspettare il seguito della loro storia e augurarvi buona lettura Dame!

Alla prossima

Francesca

Storia

Sensualità